
Ogni anno nei magazzini deve essere eseguito l'inventario: è un'attività che richiede un'importante mobilitazione di risorse e spesso comporta fermate dell'attività logistica, con conseguente impatto negativo sulla normale operatività e quindi sul fatturato. Eyesee è progettato per automatizzare l'inventario ed il controllo delle scorte senza alcun intervento umano.
Automatizzare il processo di inventario
Eyesee è dotato di una telecamera e di una tecnologia di geolocalizzazione interna che gli permette di muoversi con un piano di volo predeterminato e di catturare i dati rilevanti dei pallet stoccati nel magazzino. Il drone associa poi l'immagine catturata con la sua posizione nel magazzino e traduce automaticamente la sua posizione in 3D in un indirizzo di logistica (ubicazione di stoccaggio).
Eyesee è in grado di gestire tutti i formati di codici a barre di mercato; se un pallet ha più etichette logistiche (es. fornitore, trasportatore, magazzino ecc.) il drone è in grado di identificare quella utile per lo svolgimento dell'inventario.
Migliorare la produttività del magazzino
Eyesee migliora la produttività del magazzino perché riduce le risorse materiali e umane necessarie per effettuare inventari: noleggio di piattaforme aeree, personale dedicato, fermate... Le informazioni raccolte dai sistemi di bordo possono essere utilizzate da qualsiasi software WMS di gestione del magazzino.
Migliorare la qualità del servizio e l'affidabilità dello stock
Eyesee può essere utilizzato per controllare più frequentemente le merci e la loro posizione nel magazzino, ad esempio ogni notte oppure ogni settimana. Con questa innovazione i logistici sono in grado di identificare e correggere gli errori di stoccaggio durante tutto l'anno, e quindi di migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti ai propri clienti interni o esterni.