Morin Logistic, uno dei maggiori operatori logistici in Francia nel campo dell’e-commerce, ha scelto Reflex WMS per gestire l’insieme dei suoi magazzini. L’operatore desidera appoggiarsi a questo nuovo sistema d’informazione logistica per accompagnare il suo forte sviluppo e rendere più produttiva l’esecuzione dei processi logistici BtoC e BtoB.
Nata nel 1954, Morin Logistic è stata una delle prime imprese a dominare nel campo delle prestazioni logistiche elettroniche. Oggi conta 450 dipendenti e spedisce giornalmente più di 40.000 colli tramite e-commerce, sia BtoC che BtoB, dai suoi quattro magazzini situati nella regione lionese (Saint-Quentin Fallavier) e in prossimità di Montpellier (Vendargues). Filiale del Gruppo La Poste da gennaio 2013, Morin Logistic conta fra i suoi clienti alcuni player importanti dell’e-commerce come RueDuCommerce, Spartoo, Mon Showroom, e clienti BtoB.
Il WMS utilizzato fino a quel momento da Morin Logistic per gestire i suoi magazzini cominciava a mostrare i suoi limiti dal punto di vista della capacità evolutiva. L’operatore logistico decide quindi di sostituire il suo WMS “Per continuare a capitalizzare su quello che è il nostro vantaggio competitivo numero uno e per conoscere il controllo dei processi logistici specifici della logistica e-commerce e cross canal”, commenta Patrice Pomero, Direttore delle Operazioni di Morin Logistic.
In seguito a una gara d’appalto, Morin Logistic sceglie Reflex WMS di Hardis per via della sua potenza funzionale e, in particolare, della sua capacità di gestire in una volta sola i flussi BtoC (spedizione diretta dei consumatori finali) e BtoB (approvvigionamento dei negozi fisici), a seconda del tipo di prodotto (tessile, mobile, decorazione, scarpe, cosmetici, high-tech…) e il volume di spedizione (da qualche dozzina di pacchi a diverse decine di migliaia di pacchi al giorno).
Morin Logistic conta di avvantaggiarsi della distribuzione progressiva di Reflex WMS in tutti i suoi magazzini, per perseguire l’ottimizzazione del suo modello, frutto di 12 anni d’esperienza nella logistica dedicata all’e-commerce. “Cercavamo un produttore di WMS in grado di adattarsi alla nostra organizzazione e di evolvere con i nostri bisogni. La nostra decisione è stata motivata dalla potenza dello strumento Reflex WMS e la qualità degli scambi con i team di Hardis per comprendere i nostri processi attuali e i nostri bisogni”, commenta Laurent Delmazure, Responsabile del progetto presso Morin Logistic.
