WMS

Un warehouse management system (WMS) è un'applicazione software che supporta le attività svolte quotidianamente in un magazzino, e permette di gestire in modo centralizzato compiti quali il controllo delle scorte e la loro posizione. Può cooperare con i sistemi per la gestione dei trasporti (TMS), con l'automazione e con dispositivi quali terminali a radiofrequenza o droni.

E-COMMERCE

Indica l’acquisto e la vendita di prodotti o servizi attraverso canali elettronici quali Internet. Può essere B2B (Business to Business) e riguardare gli affari tra aziende; B2C (Business to Consumer) nel caso di vendita al pubblico senza interazione “interazione umana”; C2B (Consumer to Business) nel caso in qui i consumatori propongono un progetto (e un budget) che le aziende acquistano; C2C (Consumer to Consumer) nel caso in cui gli utenti acquistano o vendono i loro prodotti.

DRONE

Un aeromobile a pilotaggio remoto, comunemente chiamato drone, è un velivolo senza pilota che vola controllato da un computer di bordo, oppure sotto il controllo di un pilota che si trova su un altro velivolo, a terra o su un veicolo. I primi rudimentali droni sono in uso già durante la prima guerra mondiale, mentre per molti osservatori il primo vero drone moderno ha volato nel 1973 in Israele.

Hardis Italia rinnova la sponsorizzazione all’Osservatorio Contract Logitics 2016

L'Osservatorio studia l'evoluzione del mercato della Contract Logistics in Italia analizzando ambiti di attività, soggetti coinvolti e tecnologie utilizzate. È parte degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, che dal 1998 offrono una fotografia continuamente aggiornata di ciò che avviene in Italia nell'ambito dell’Information and Communication Technology.

Obiettivi:

  • studiare l’evoluzione del mercato della Contract Logistics
  • favorire il confronto tra gli appartenenti alla filiera dell’offerta, le aziende utenti di servizi logistici, fornitori tecnologici, associazioni e enti pubblici
  • creare cultura e diffondere la conoscenza relativa al mercato della Contract Logistics, alle sue potenzialità di sviluppo presso le aziende del settore e i potenziali utenti