WMS

Un warehouse management system (WMS) è un'applicazione software che supporta le attività svolte quotidianamente in un magazzino, e permette di gestire in modo centralizzato compiti quali il controllo delle scorte e la loro posizione. Può cooperare con i sistemi per la gestione dei trasporti (TMS), con l'automazione e con dispositivi quali terminali a radiofrequenza o droni.

E-COMMERCE

Indica l’acquisto e la vendita di prodotti o servizi attraverso canali elettronici quali Internet. Può essere B2B (Business to Business) e riguardare gli affari tra aziende; B2C (Business to Consumer) nel caso di vendita al pubblico senza interazione “interazione umana”; C2B (Consumer to Business) nel caso in qui i consumatori propongono un progetto (e un budget) che le aziende acquistano; C2C (Consumer to Consumer) nel caso in cui gli utenti acquistano o vendono i loro prodotti.

DRONE

Un aeromobile a pilotaggio remoto, comunemente chiamato drone, è un velivolo senza pilota che vola controllato da un computer di bordo, oppure sotto il controllo di un pilota che si trova su un altro velivolo, a terra o su un veicolo. I primi rudimentali droni sono in uso già durante la prima guerra mondiale, mentre per molti osservatori il primo vero drone moderno ha volato nel 1973 in Israele.

Hardis Group e Shippeo: sincronizzazione magazzino-trasporto

L’80% dei caricatori ritiene che le informazioni in tempo reale ottenute dai loro flussi di trasporto non siano affidabili e, perciò, non utilizzabili per informare i propri clienti in caso di ritardo o per misurare la qualità del servizio dei propri partner del trasporto. La situazione si complica se, come spesso accade, il fornitore di servizi logistici si avvale di una rete più o meno complessa di vettori ricorrenti e/o occasionali.


L’unione tra le tecnologie di Hardis Group e Shippeo permette ai caricatori di gestire in tempo reale le spedizioni e misurare la qualità del servizio fornito dai vettori ai clienti: le spedizioni originate da Reflex WMS sono tracciate e monitorate dalla piattaforma collaborativa Shippeo, e le informazioni restituite dalla piattaforma aggiornano Reflex WMS.


Vantaggi

Sebbene alcuni vantaggi siano facilmente percepibili e validi per qualsiasi settore, altri sono più specifici.