WMS

Un warehouse management system (WMS) è un'applicazione software che supporta le attività svolte quotidianamente in un magazzino, e permette di gestire in modo centralizzato compiti quali il controllo delle scorte e la loro posizione. Può cooperare con i sistemi per la gestione dei trasporti (TMS), con l'automazione e con dispositivi quali terminali a radiofrequenza o droni.

E-COMMERCE

Indica l’acquisto e la vendita di prodotti o servizi attraverso canali elettronici quali Internet. Può essere B2B (Business to Business) e riguardare gli affari tra aziende; B2C (Business to Consumer) nel caso di vendita al pubblico senza interazione “interazione umana”; C2B (Consumer to Business) nel caso in qui i consumatori propongono un progetto (e un budget) che le aziende acquistano; C2C (Consumer to Consumer) nel caso in cui gli utenti acquistano o vendono i loro prodotti.

DRONE

Un aeromobile a pilotaggio remoto, comunemente chiamato drone, è un velivolo senza pilota che vola controllato da un computer di bordo, oppure sotto il controllo di un pilota che si trova su un altro velivolo, a terra o su un veicolo. I primi rudimentali droni sono in uso già durante la prima guerra mondiale, mentre per molti osservatori il primo vero drone moderno ha volato nel 1973 in Israele.

Hardis Group e Scallog: automazione per l'e-commerce

Hardis Group sigla un accordo con il produttore di robot Scallog

Con questa partnership Hardis Group estende il catalogo delle soluzioni logistiche verso l’automazione dei processi di picking e preparazione degli ordini: il produttore francese Scallog ha sviluppato una soluzione “merce all’uomo” basata su robot mobili particolarmente efficace nella preparazione di ordini e-commerce B2B e B2C.

Gli articoli a magazzino sono stoccati all’interno di scaffali che possono essere personalizzati secondo le necessità; i robot si muovono seguendo percorsi predefiniti, prelevano gli scaffali e li portano agli operatori di picking che, per svolgere il loro lavoro, utilizzano specifiche stazioni. I robot possono essere dispiegati gradualmente e i percorsi ottimizzati secondo necessità: la soluzione offre pertanto una flessibilità maggiore rispetto ai tradizionali sistemi meccanizzati.

L’uso del sistema “merce all’uomo” di Scallog in combinazione con Reflex WMS aiuta a ridurre il percorso degli operatori e aumenta la produttività.

Vantaggi

Produttività Ottimizzazione spazi Facilità d’uso
Più ordini lavorabili dall’operatore Flessibilità strutturale (facilità di modifica delle aree dedicate) Schermo video
Incremento e ottimizzazione della preparazione (450-600 righe/ora) Scalabilità Put & Pick to Light
Mono o multi stazione Diversi tipi di scaffali Interfacciamento con Reflex WMS